La cittadina di Castelsardo, si erge su di un irto promontorio roccioso che declina a picco sul golfo dell'sinara, l'intero borgo conserva tuttora le mura di recinzione, con le fortificazioni a monito di attacchi provenienti dal mare.
Il castello di Castelsardo che sovrasta l'intero borgo fu costruito dai Doria nel XII secolo, difatti al tempo si chiamava Castel-Doria, dalla metà del 400 passò sotto il controllo degli Aragonesi da li il nome di Castel-Aragonese.
Il Centro Storico mantiene tutt'oggi un aspetto caratteristico con viuzze strette e pavimentazione in pietra, i gioielli del centro storico rimangono sicuramente la cattedrale di Sant'Antonio Abate e la Chiesa di Santa Maria, spicca nella cattedrale di Sant'Antonio il bel campanile in stile Aragonese, all'interno si nota lo stile Romanico, come l'architettura lignea sei - settecentesca.
Particolare attenzione bisogna rivolgere alla chiesa di Santa Maria, che ha guadagnato un recente restauro, questa vanta sulle sue mura i segni di un attacco dal mare risalente al tempo degli Aragonesi.
La chiesa ha una struttura singolare, formatasi per evoluzione da un nucleo primordiale, che diramandosi in archi e archetti, fiori, in una corolla di bianche volte a vela, e crea una ambiente sacro palpitante di suggestione.
Cattedrale di Sant'Antonio Abate ed annesso Museo Ampuriense. La cattedrale rappresenta un magnifico esempio di architettura romanico-pisana, presenta nel suo altare una meravigliosa opera dell'ignoto Maestro di Castelsardo. Sotto la cattedrale si presentano gli spalti con i bastioni di manganella dove è possibile ammirare le antiche mura che chiudevano l'intero borgo.
La Domus de Janas Roccia dell'Elefante Un monumento modellato dal tempo e dall'uomo sicuramente da visitare è la roccia dell'elefante una Domus de Janas, casa delle fate, scavata nella roccia.
Siamo spiacenti al momento non abbiamo niente da mostrarVi, venite a farci visita quanto prima Grazie.
© 2020 Mastering & Marketing EIDOSTECH